CENTRO REVISIONI AUTORIZZATO MCTC

CIMA - Centro Imperiese Manutenzione Autoveicoli è una realtà conosciuta ed apprezzata nel settore della revisione di autoveicoli, motocicli, ciclomotori, tricicli, quadricicli e autocarri fino a 35 ql a Camporosso (IM).


La qualità e la serietà con cui vengono prestati i servizi offerti, ne caratterizzano l'attività.

Esso è in possesso di Autorizzazione Provinciale n. 235/C del 12.02.2004.

LA NORMATIVA

Così come disposto dall'art. 80 del Codice della Strada, tutti i veicoli devono essere sottoposti a revisione periodica che ne accerti il rispetto delle condizioni di sicurezza, il contenimento del rumore e le emanazioni inquinanti entro i limiti fissati dalla legge.


La revisione è una procedura che va effettuata entro 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni per autovetture, autocaravan, motoveicoli, ciclomotori, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e rimorchi di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate.
La revisione va, invece, effettuata ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, taxi e veicoli adibiti a noleggio con conducente, autoambulanze, autoveicoli destinati al trasporto di cose e rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e veicoli atipici.

LE FASI DELLA REVISIONE

All'interno del centro revisione si procede ad eseguire tutti i controlli inerenti il funzionamento meccanico, elettrico ed elettronico del veicolo nonchè lo stato della carrozzeria. In particolare, si procede a rilevare:

  • l' efficienza del sistema frenante
  • lo stato di sterzo, assi, sospensioni, ruote e pneumatici
  • la rumorosità e le emissioni inquinanti
  • il funzionamento dei tergicristalli e del sistema lavavetri
  • il funzionamento del clacson e delle luci
  • l'integrità di specchietti retrovisori e cinture di sicurezza
  • la presenza di ammaccature e corrosioni sulla carrozzeria
Share by: